Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: sospensione termini

EMERGENZA COVID 19 - ANAC SOSPENDE TERMINI E ADEMPIMENTI

ANAC - COMUNICATO

Emergenza Coronavirus - Anac sospende termini e adempimenti. (...)

EMERGENZA COVID-19 SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI – PARERE DEL CDS

CONSIGLIO DI STATO - PARERE

L’articolo 3, comma 1, del decreto testualmente stabilisce:«1. Le disposizioni di cui all'articolo 54, commi 2 e 3, del codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, si applicano altresì dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 22 marzo 2020. A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e sino al 22 marzo 2020, le (...)

MISURE URGENTI PER CONTRASTARE L'EMERGENZA – PROCESSO AMMINISTRATIVO

CONSIGLIO DI STATO - CIRCOLARE

Con riferimento all’art. 84, commi 1 e 2, d.-l. 17 marzo 2020, n. 18, e agli stabiliti rinvii ex lege delle «udienze pubbliche e camerali» fissate dall’8 marzo 2020 al 15 aprile 2020, in presenza di «procedimenti cautelari, promossi o pendenti nel medesimo lasso di tempo» che – evidentemente in deroga al detto rinvio - ora sono da senz’altro decidere «con decreto monocratico […] con il rito dell’a (...)

COVID 19 – PROCESSO AMMINISTRATIVO – SOSPENSIONE DEI TERMINI

CONSIGLIO DI STATO - DIRETTIVA

Note per assicurare un’applicazione omogenea della normativa emergenziale introdotta dall’art. 84 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 - che ha abrogato l’art. 3 del decreto-legge 8 marzo 2020, n. 11 e ha introdotto nuove misure sul processo amministrativo, applicabili dall’8 marzo 2020 al 15 aprile 2020 inclusi, e ulteriormente fino al 30 giugno 2020 - senza in alcun modo voler incidere sull’in (...)

EMERGENZA COVID 19 - SOSPENSIONE TERMINI PROCEDURALI

ANAC - DELIBERA

Vista la delibera Anac n. 312 del 9 aprile 2020 con la quale sono state fornite indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica. Con la richiamata delibera l’Autorità, nel premettere che “Le stazioni appaltanti adottano idonee misure volte a garantire la massima partecip (...)

SOSPENSIONE DEI TERMINI – NATURA E FUNZIONE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Preliminarmente, deve negarsi che possa applicarsi al caso in esame la sospensione disposta dall’articolo 103 del DL n. 18/2020 e dall’articolo 37 DL 23/2020.La norma si riferisce ai procedimenti ordinari in corso alla data di dichiarazione dello stato emergenziale ed ha la finalità di salvaguardare, da una parte, gli interessi delle parti coinvolti dal procedimento (al fine di tutelare (...)

EMERGENZA COVID 19 - SOSPENSIONE TERMINI PROCEDURALI - APPLICABILITA' E AMBITO

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società De Carluccio Costruzioni S.R.L, in RTI con la società quale Eredi Cirillo Luigi s.a.s. di Pellegrino Rosa - Voto Group S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento del contratto di realizzazione di scuola elementare e scuola media Frazione (...)

CURA ITALIA - SOSPENSIONE TERMINI - MANCATA INTEGRAZIONE VALIDITA' OFFERTA E GARANZIA PER PROROGA - ESCLUSIONE (93)

TAR TOSCANA - SENTENZA

È chiaro che la protrazione dei termini di durata delle procedure di gara, anche in esito alla situazione emergenziale in atto, può comportare che i termini di validità delle offerte previsti dalla legge o quelli di validità delle garanzie presentate in gara vengano a scadere. In tale evenienza, come correttamente accaduto nella fattispecie in esame, la stazione appaltante non può far altro che (...)

SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI PROCESSUALI - ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI: TERMINI NON SOTTOPOSTI A SOSPENSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sospensione feriale, che decorre dal primo agosto e termina il giorno trentuno (come disposto dall’art. 54 comma 2 cod. proc. amm. ai sensi del quale “I termini processuali sono sospesi dal 1° agosto al 31 agosto di ciascun anno”), è applicabile esclusivamente ai termini che hanno natura processuale: tale non è quello ulteriore di quindici giorni per la presentazione dell’istanza di accesso (...)